Pubblicazioni e Quaderni

I “Quaderni di Prontoconsumatore”– Sono il supplemento cartaceo del portale Prontoconsumatore.it: trattano ogni mese un diverso tema di interesse consumeristico e rappresentano la realizzazione di uno dei molti impegni sottoscritti il 7 ottobre 2008 a Firenze in occasione del Protocollo d’intesa siglato dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e il Presidente del Centro Tecnico per il Consumo, Adriano Amadei.

>> VISUALIZZA/SCARICA LE PUBBLICAZIONI (in formato .pdf)

Protocolli Prezzinvista 2008Il progetto “Trasparenza prezzi e tariffe”– Nell’ambito del progetto “Trasparenza prezzi e tariffe” – cofinanziato dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena – le associazioni di tutela dei consumatori aderenti al CTC hanno siglato due protocolli di intesa – il primo con il Comune di Capannori e il secondo con il Comune di Montevarchi – per ampliare e qualificare l’informazione, la formazione e l’orientamento dei cittadini in materia di prezzi e tariffe, ivi incluse quelle relative ai servizi pubblici locali, e per stimolare azioni finalizzate a dare maggiore trasparenza all’offerta, favorendo lo sviluppo di “consumi” e “utenze” consapevoli, responsabili e corresponsabili.

>> SCARICA LA PUBBLICAZIONE (in formato .pdf)

La tua casa è sicura? – Può sembrare incredibile, eppure le nostre mura domestiche possono nascondere insidie e pericoli, anche mortali. In Italia, secondo i dati Istat, si verificano 3 milioni e mezzo di infortuni l’anno, con un incremento nell’ultimo de cennio del 20%. Le cause più frequenti degli incidenti sono rappresentate dalle cadute (il 28,4% del totale) e dall’utilizzo di utensili da cucina e da attività svolte in cucina (33%). Scoprire se la tua abitazione è sicura oppure no è molto semplice: prendi una matita, scarica il nostro opuscolo e rispondi con un “si” oppure con un “no” alle nostre domande, tracciando una crocetta nella casella corrispondente…

>> SCARICA LA PUBBLICAZIONE (in formato .pdf)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail